WHAT DOES QUERELA E DENUNCIA MEAN?

What Does querela e denuncia Mean?

What Does querela e denuncia Mean?

Blog Article

A volte, però, i reati procedibili a querela di parte sono gravi quanto quelli procedibili d’ufficio (si pensi alla violenza sessuale, advert esempio): in casi del genere, vista la delicatezza e la particolare incidenza che il crimine può avere sulla vittima, la legge preferisce che sia quest’ultima a decidere se procedere o meno.

Consulenza legale: In caso di dubbi o incertezze, è sempre consigliato ricorrere all’aiuto di un avvocato specializzato.

Il fumus commissi delicti delitti contro la p.a. per l’adozione di un sequestro preventivo, pur non dovendo integrare i gravi indizi di colpevolezza di cui all’art.

Il primo elemento consiste nella descrizione del fatto di reato, con eventuali notizie sull'autore dello stesso o sulle show.

Ucciso fuori da un bar nella Bergamasca: in manette un giovane calabrese di Botricello. Ma il Gip non convalida l'arresto e torna in libertà

(In motivazione, la S.C. ha precisato che il sequestro funzionale alla confisca diretta pucolpire anche una somma corrispondente al valore nominale di quella illegalmente percepita, purché il denaro sequestrato sia comunque riferibile all’indagato e sussista il rapporto pertinenziale tra il numerario sottoposto a vincolo e il reato del quale esso costituisce il profitto illecito). Cass. pen. sez. VI 16 aprile 2015, n. 15923

Dovresti presentare una denuncia quando ti trovi di fronte a reati che offendono l’interesse pubblico, mentre una querela riguarda reati che leso gli interessi privati.

Un fac-simile di atto di querela è disponibile nel nostro formulario, scaricabile gratuitamente anche in pdf. 

L’articolo 337 del Codice di Procedura Penale, disciplina le modalità attraverso le quali si può proporre querela. La persona offesa potrà rivolgersi al Pubblico Ministero o a un ufficiale di polizia giudiziaria che si accerterà dell’identità personale del querelante e redigerà verbale con knowledge certa. Lo stesso verbale è sottoscritto dal querelante.

Oltre alla remissione, la persona offesa può anche effettuare rinuncia al diritto di querela, manifestando la volontà che non si proceda penalmente per il reato di cui è stata vittima. 

indagini la Signora … (generalità ed indirizzo di residenza o domicilio di eventuali persone informate sui fatti).

In tema di misure cautelari reali, quando uno dei reati in relazione ai quali la misura è stata disposta è assorbito in altro reato di uguale gravità che lascia intatti i presupposti applicativi della cautela, non sussiste l’interesse dell’indagato, in sede di riesame, advert ottenere una pronuncia che ne dichiari la insussistenza.

Sono procedibili d’ufficio i reati for each i quali l’autorità può intervenire autonomamente, senza bisogno della querela della persona offesa.

Tuttavia, è importante valutare attentamente quale dei owing strumenti sia il più adeguato a seconda della situazione specifica e della natura del reato subito o testimoniato.

Report this page